Tempo di lettura:

Calascio street boulder 2019 – Arrampicare la storia

Il 9 giugno 2019, tenetevi liberi. A Calascio ci sarà Il Calascio Street Boulder e, non solo! Avrà anche luogo la prima edizione del Trail della Rocca, bellissimo percorso per gli appassionati del trail running che, partendo da Calascio attraverserà Santo Stefano di Sessanio e Castelvecchio Calvisio, due splendidi borghi.

Lo street boulder di Calascio è un contest di arrampicata sportiva che consiste nella creazione di diversi “percorsi” e tracciati sulle antiche mura del borgo di Calascio. Accompagnato dal Trail della Rocca che, passando sotto il Castello, arriverà nel borgo di Calascio dove gli atleti si ricongiungeranno con i partecipanti allo street boulder per unirsi alla grande festa che avrà luogo in paese!

In merito al castello che avrete il piacere di scalare, non tutti sanno che è stato inserito nella lista dei 10 più belli del mondo da parte del National Geographic! Il sottostante borgo è, invece, un esplosione di piccoli scorci, vicoli e archetti che fanno di questo luogo un posto unico.

È appunto in questa location davvero inconsueta che appassionati da tutta Italia si sfideranno fino a consumarsi l’ultimo millimetro di pelle sulle dita. La varietà di “percorsi” e la loro quantità è davvero impressionante, più di 30 sparsi solo tra le vie del paese. Una cosa è certa, non si metterà alla prova solamente la tecnica d’arrampicata ma anche la fantasia, tutta quella che un ambiente medievale come questo può offrire.

Il paese è ricco di locali caratteristici dove rifocillarsi a dovere con le migliori primizie del luogo. Da non sottovalutare, però, i possibili inviti a tavola offerti da anziane signore del luogo!

Inoltre, durante la giornata tante le attività per chi ha deciso di preservare i propri polpastrelli. Dalle escursioni gratuite, con l’accompagnamento delle guide di Mountain Evolution, al volo in tandem con il parapendio, passando per dimostrazioni e prove di slackline. Un evento davvero a 360gradi.

calascio-street-boulder-tende

Tornando all’arrampicata, dopo essersi sfidati ed essere stati valutati sui blocchi più difficili, i partecipanti più bravi si supereranno sui blocchi più duri riservati alla finale. Una vera sfida!

Come dimenticare l’ambiente circostante: la chiesa di Santa Maria della Pietà e sullo sfondo la maestosa catena del Gran Sasso dominata dal suo Corno Grande (2912mt s.l.m.) . Emozioni e colori dall’alba all’imbrunire.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE TRAIL

COSTO ISCRIZIONE:

– 15euro con pasto compreso e pacco gara in regalo ai primi 50 iscritti

CRASH OBBLIGATORI per tutti, alcuni tappeti saranno distribuiti sotto i blocchi, ma è necessario per tutti i partecipanti portare il proprio crash, ci sarà la possibilità di affittarli fino ad esaurimento scorte presso lo stand di iscrizione al prezzo di 10euro lasciando un documento.

INFO UTILI

Per chi volesse pernottare il giorno prima o la sera ecco la lista delle strutture convenzionate:

CALASCIO:

-Affittacamere “Accà Lascio
Via Preta Jerta 10 Calascio 67020 (AQ) info@gransassoski.it 3475572714 08621965174

B&B Natalya tel:0862930346 cell:3337813150 bnbdanataliya@tim.it

-Palazzo Diamante 0862-930365 3487258018 Zippirita@gmail.com

-Rocca Calascio, Loc. Rocca Calascio – 67020 Calascio (AQ)
338 8059430 – 340 4696928 reservation@rifugiodellarocca.it

Aree campeggio gratuite per piccole tende:
Calascio loc. Forcella
Rocca Calascio presso Rif. della Rocca

SANTO STEFANO DI SESSANIO

-CAMPEGGIO anche Camper:
CAMPING GRAN SASSO RISTORANTE / CAMPING
Località Collicello
3398790497

Inoltre vi informiamo che:
– la torre di Rocca Calascio sarà aperta per le visite domenica 9 giugno con orario 11-14 e 15-17 grazie all’Associazione Nuova Acropoli
– il punto informativo del paese di Calascio sarà aperto da Visit Calascio dalle ore 12 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a navigare