lastoni-di-formin-spiz-de-mondeval-roccia
grotta-cavallo-gaspare-roccia
pandora-99-guerre-mattia-bernardini

Lastoni di Formin – Spiz de Mondeval – Re Artù 6b


Tempo di lettura: Nessun commento #

Lastoni di Formin, ci scrive Antonio: “Inizio settimana e Matteo con un giro di telefonate propone a me e a Francesco uno degli obbiettivi dell’alpinismo dolomitico, di quelli con la O maiuscola. Il tempo promette bene e se siamo fortunati avremo due giorni stabili: programmiamo la via, i materiali, la logistica e si aspetta. Ciò nonostante, se la fortuna è cieca…la sfortuna ci vede benissimo! Il troppo caldo pone il rischio di fenomeni piovosi tra sabato e domenica, ripieghiamo e scegliamo varie alternative da fare la domenica. Appuntamento il sabato, si scala un po’ in falesia e poi si dorme in tenda per la domenica. In macchina viene decisa la via da percorrere e alle 20.00 si parcheggia a Passo Giau, apriamo la tenda, una pasta e un buon vinello ci accompagnano fino all’ora di andare a dormire..

La mattina si presenta velata, e con passo deciso andiamo verso l’attacco, le nubi si addensano e già capiamo che – a parte la mia previsione del sole arrivati in cima – la giornata non sarà assolata. Ben detto!

Forse il freddo, forse il meteo, i primi due tiri – sebbene impegnativi – non mi fanno apprezzare la roccia, poi pian piano mi riprendo, seguono dei tiri bellissimi, il terzo su roccia nera ben lavorata, più in alto un diedro che entusiasma e in ultimo un bel diedro in fessura di sesto continuo, gli ultimi due tiri toccano a me, più discontinui con dei passaggi comunque tecnici.

Come previsto il sole ci saluta in cima e ci cucinerà fino al rientro in macchina, birra di rito al rifugio e via.

Non è stato l’Obbiettivo, ma come dei cavalieri “imbardati” delle nostre tintinnanti armi, siamo saliti tra le nuvole lungo Re Artù. Che abbia tre, quattro pallini su 5, è poco importante: ci ha fatto stare nuovamente insieme a condividere la nostra passione.

lastoni-di-formin-diedro
Il bel diedro
lastoni-di-formin-passaggio
Uno degli ultimi passaggi impegnativi
lastoni-di-formin-spiz-de-mondeval
Incontri tra simili
Vuoi essere tu il protagonista? #Youretheplayer Invia foto o video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *