la-falesia-sul-mare-della-montagna-spaccata
in-val-di-gares-mostro-sacro-alex-piazzalunga
alessandro-arduini-scala-in-val-d-adige-furto-con-scasso

Montagna Spaccata – Fotonico traverso del turco 6b+


Tempo di lettura: 2 commenti #

Montagna Spaccata: al di là dei formalismi.

Quando si va a fare questa via, bisogna ricordarsi due cose: pagare l’obolo all’ingresso della grotta e ricordarsi che le corde oggi si chiameranno corde. Che se le chiami “scotte” – vista la location sarebbe più appropriato – forse il compagno di cordata non capirà…

Poi si parte, prima Carlo, poi io, poi io, poi Carlo. In alternata. Ma solo formalmente. Perché sostanzialmente le imprecazione sono sia del primo che del secondo…

In partenza c’è subito un passetto per scaldare le dita. La puleggia dell’anulare, invece, l’ho lasciata al Pueblo un paio di giorni prima. Aveva deciso che la speleologia non faceva per lei. Amen.

I tiri si susseguono uno più spettacolare dell’altro, su roccia sempre fantastica e incredibilmente asciutta. L’unica preoccupazione era l’alta marea, però il mare ha continuato a tenere i suoi tentacoli una metrata sotto le nostre natiche e quindi bene così. Niente Soccorso Alp….ehmm…Guardia Costiera.

Giusto qualche nota tecnica:

– avvicinamento: dal parcheggio del Santuario dirigersi verso il cancello che dà accesso alla grotta. Si raccomanda vivamente di pagare l’obolo. Il Turco ne sarà contento. Scendere i gradini, portarsi sulla sx della grotta dove si trova la prima sosta;

– via: traversare per 180 metri verso dx. Al terrazzo della via Beatrice tocca scegliere. O si torna indietro, e allora traversare 180 metri verso sx, oppure si sceglie una via verso l’alto. Ampia gamma. Da Beatrice, alla Croce del Sud, a Leonardo, fate vobis.

Terza opzione sarebbe via mare, ma è poco chiodata. Eventualmente portare un set di boccagli (raddoppiare il rosso) e una maschera. Chiodi non necessari.

– ritorno: se avete scelto la seconda alternativa (consigliata), una volta spuntati sulla sommità della Montagna Spaccata, andare verso la macchina. Poi con la macchina dirigersi verso la “tielleria” più vicina.

Vuoi essere tu il protagonista? #Youretheplayer Invia foto o video

2 thoughts on “Montagna Spaccata – Fotonico traverso del turco 6b+

  1. Tutto vero, bravi, bella foto. Direi da evitare con vento da w e mare mosso… Ho visto entrare nella grotta onde di 6 metri. 🤔

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *